akut-cvta-2022-hero

Akut

Bio artista

Falk Lehmann, meglio conosciuto come AKUT, è nato nel 1977 a Schmalkalden, Turingia (D). All’inizio degli anni Novanta, fu uno dei primi ad abbellire la sua città con lavori figurativi e con uno stile fotorealistico, a quel tempo ancora atipici nella scena dei graffiti. Come artista ispirato dalla Bauhaus di Weimar nel campo della grafica e della comunicazione visuale, il suo lavoro include anche serie di foto con temi rivolti al sociale, attraverso cui documenta la vita durante i suoi numerosi viaggi in giro per il mondo. All’inizio del 2000 viene conosciuto in tutto il mondo come co-founder del leggendario collettivo di graffitari Ma’Claim.

Ha introdotto nuovi standard nella scena, come l’uso di strumenti elettronici come parte integrante della fase di creazione, e la commistione di elementi grafici e fotorealismo. Dal 2004 ha preso parte del duo artistico HERAKUT, insieme a Jasmin Siddiqui (aka HERA), ottenendo il successo internazionale. Insieme ad organizzazioni umanitarie gli HERAKUT lavorarono ad un programma artistico per ragazzi e bambini svantaggiati in tutto il mondo.

Il suo lavoro solista si è concentrato principalmente nella rappresentazione di singoli individui e ha continuato a occuparsi di questioni socialmente rilavanti, sempre alla ricerca di interazione con tecniche, materiali, discipline e strumenti differenti. Nel 2020 ha realizzato un corto con la partecipazione di 37 artisti in isolamento durante la pandemia. Negli ultimi anni sta lavorando principalmente in studio alla realizzazione di mostre collettive (Londra, Parigi e Los Angeles) e individuali (Heidelberg, Germania).

Ultimamente ha iniziato la stagione murale 2022 in Germania (Teufelsberg, Berlino) e non vede l’ora di dipingere di nuovo murales su larga scala in tutta Europa.

akut-cvta-2022-hero

Segui Akut

Partecipazioni a Cvtà Street Fest